Crociera sul Nilo, Valle dei Re e Il Cairo

Richiedi Informazioni

Crociera sul Nilo, Valle dei Re e Il Cairo

Da Luxor a Il Cairo: tra tombe solenni e il cuore pulsante dell'antica e moderna civiltà

Dal 16 al 23 Febbraio 2026

2.550,00 €
Descrizione Tour

1° giorno – 16 Febbraio 2026 ITALIA – LUXOR

Ritrovo dei Partecipanti, sistemazione in pullman per il trasferimento all’aeroporto di Roma Fiumicino. Imbarco e partenza con volo diretto da Roma F. a Luxor. Arrivo a Luxor e trasferimento a bordo della motonave Royal Elite Nile Cruise 5* per la sistemazione in cabina al ponte alto. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno - 17 Febbraio 2026 LUXOR - EDFU

Dopo la prima colazione a bordo, trasferimento per visitare la magnifica Valle dei Re situata sulla riva occidentale del Nilo, la necropoli più grande d’Egitto, dove fu eretto uno dei templi più originali e scenografici: il tempio della regina Hatchepsut. Sosta per ammirare i Colossi di Memnone. Proseguimento per la visita del complesso templare di Karnak costituito dal Grande Tempio di Amon (accessibile al pubblico), il Tempio di Mut, la sposa di Amon e il Tempio di Montu, la divinità con il corpo umano e la testa di falco, (chiuso al pubblico). Visita del complesso archeologico di Luxor. Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento a bordo della motonave.

3° giorno - 18 Febbraio 2026 EDFU - KOM OMBO – ASSUAN

Dopo la prima colazione a bordo, visita del Tempio di Edfu antico luogo di culto dedicato alla divinità Horus. I resti archeologici risalenti al Tempio del periodo tolemaico (i lavori iniziati nel 237 a. c. terminarono nel 67 a. c.) sono per dimensioni secondi dopo il Tempio di Karnak. Pranzo a bordo e navigazione verso Kom Ombo. Visita del Tempio di Kom Ombo, costruito durante la dinastia tolemaica con la particolarità di essere dedicato a due diverse triadi di divinità. Navigazione verso Assuan, cena e pernottamento a bordo della motonave

4° giorno - 19 Febbraio 2026 ASSUAN - ABU SIMBEL – ASSUAN

Prima colazione a bordo, partenza per l’escursione a Abu Simbel il cui Tempio si trova sulla riva occidentale del lago Nasser. Il Tempio fu fatto costruire nel XIII secolo a. c. dal faraone Ramses II e costituito da due enormi templi in roccia eretti per commemorare la vittoria nella battaglia di Kadesh e intimidire gli sconfitti Nubiani. Pranzo a bordo e successiva visita alla diga di Assuan, la più grande e più moderna delle dighe sul Nilo, costruita vicino alla prima Cateratta del fiume nei pressi della città di Assuan. La diga è un’opera di ingegneria gigantesca e straordinaria che ha consentito all’Egitto di rendere coltivabili migliaia di ettari di terreno agricolo e consente la produzione di più della metà di tutta l’energia elettrica necessaria all’Egitto stesso. Visita ai Templi di File, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Attualmente si trovano sull’isola di Agilkia dove sono stati trasferiti dall’isola di File per salvarli dalle acque del Nilo che li avrebbero sommersi a seguito della costruzione della diga di Assuan. Cena e pernottamento a bordo della motonave.

5° giorno - 20 Febbraio 2026 ASSUAN – CAIRO

Prima colazione a bordo, Visita in barca a motore al tempio di Philae dalla struttura elaborata ed imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride, e della Grande Diga. Pranzo. Al termine trasferimento all’aeroporto di Aswan e partenza per Il Cairo. All’arrivo incontro con l’assistente e trasferimento in Hotel Tolip Garden 5*. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno - 21 Febbraio 2026 IL CAIRO - SAQQARA - MENFI - IL CAIRO

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Saqqara, 30 km a sud del Cairo. Saqqara ospita un grade sito funerario in cui si trova la piramide a gradoni di Djoser che è la più antica piramide sinora rinvenuta. Pranzo in ristorante e trasferimento a Menfi, 19 km a sud del Cairo, dove nella piana di Giza ci sarà la visita di una delle sette meraviglie del mondo antico e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: il complesso delle Piramidi di Micerino, di Chefren e della Sfinge attorniate da altri piccoli edifici noti come le Piramidi delle Regine. Ritorno in hotel per cena e pernottamento.

7° giorno - 22 Febbraio 2026 IL CAIRO

Dopo la prima colazione in hotel, visita al Museo Egizio, conosciuto anche come il più Grande Museo al mondo di antichità egiziane con i suoi 136.000 oggetti in mostra di cui gli oggetti trovati nella Tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re sono quelli di maggior pregio. Pranzo in ristorante e, successivamente visita della Cittadella di Saladino, costruita fra il 1176 ed il 1183, e delle Moschee. Si prosegue con la visita del Mercato di Khan el Khalili, il Suq più grande della città la cui costruzione risale al 1382. Ritorno in hotel per cena e pernottamento

8° giorno - 23 Febbraio 2026 IL CAIRO – ITALIA

Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto per imbarco sul volo da Il Cairo a Roma F. All’arrivo sistemazione in pullman e rientro ai luoghi di partenza.