Tour della Turchia "Istanbul – Ankara - Cappadocia"

Richiedi Informazioni

Tour della Turchia "Istanbul – Ankara - Cappadocia"

Dalle cupole di Istanbul alle meraviglie della Cappadocia: la magia di un Paese senza tempo

Dal 25 Aprile al 1° Maggio 2026

1.690,00 €
Descrizione Tour

25 aprile 2026: Italia – Istanbul

Partenza ed arrivo ad Istanbul, accoglienza in aeroporto da parte della guida professionale parlante italiano che ci porterà al nostro pullman ed inizieremo le nostre visite. Visiteremo la piazza principale della città: Taksim da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Chiesa di St. Maria Draperis, la Cattedrale di San Antonio di Padova, Torre di Galata, il Mercato di Pesce. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

26 aprile 2026: Istanbul

Prima colazione in albergo. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visitare autonomamente la Chiesa di Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi), capolavori dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano, e alla Moschea di Solimano Magnifico, uno dei più grandi e conosciuti Sultani ottomani, costruita dal più famoso architetto imperiale Mimar Sinan. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

27 aprile 2026: Istanbul

Prima colazione in albergo, incontro con la guida ed inizio delle visite della giornata.. Attraverseremo il Corno d'Oro, l'antico porto bizantino e ottomano. Visiteremo gli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; proseguiremo con la Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico. Uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Visiteremo il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata. Possibilità di partecipare a una gita (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Dopo pranzo proseguiremo con la visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

28 aprile 2026: Istanbul – Ankara – Cappadocia

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Ankara, capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia, famoso per il panorama. Arrivo ad Ankara e accoglienza in aeroporto. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita) dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e avremo la possibilità di seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo partiremo per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). A fine giornata, faremo una tappa a Chez Galip, un luogo affascinante più che un semplice museo di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità. Qui avremo l’opportunità di incontrare Galip, un personaggio davvero singolare, e sperimentare la creazione di ceramiche insieme agli studenti sotto la sua guida eccentrica. Un’esperienza che va oltre la semplice visita, ed entra nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

29 aprile 2026: Cappadocia

Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico della Cappadocia, illuminato dall’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità. Potrebbe essere annullata per condizioni meteo avverse). Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Devrent, dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi. Proseguimento con la visita al Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate" perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Pranzo in ristorante. Successivamente faremo una visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea ed alla Valle di Guvercinlik, detta pure Valle dei Piccioni; alla Valle dell’Amore, qui proprio nel mezzo di un vigneto, osserveremo notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Proseguimento per Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos che è un’incredibile cittadina della Cappadocia. Fino agli inizi del XX secolo il piccolo villaggio era abitato da famiglie di greci ortodossi e si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico. Costruiti in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).

30 aprile 2026: Cappadocia

Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento) uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Pasabag, detta pure Valle dei Monaci proprio per queste formazioni in tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più che in passato servivano da rifugio agli eremiti. All’interno, infatti, avevano scavato la roccia dal basso verso l’alto fino a creare stanze alte 10 - 15 metri dalle quali uscivano solo occasionalmente per prendere il cibo e le bevande offerte dai discepoli. La loro origine è dovuta all’accumulo dei prodotti vulcanici derivanti dalle eruzioni di due vulcani, circa 8 milioni di anni fa. Proseguimento con la visita alla Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa nei fianchi di tre valli adiacenti. Un capolavoro di tunnel, stanze, passaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia. Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo visiteremo la Valle di Avcilar e proseguiremo per Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui ci addentreremo in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e potremo vedere una delle chiese più antiche della Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista, prossimità della cima della rupe. Proseguimento con la visita alla Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia dove ci sono centinaia di formazioni rocciose di colore rosa. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre.

1 maggio 2026: Cappadocia

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.